Molti usano le parole network marketing e networker, ma non tutti conoscono con precisione le caratteristiche che deve avere avere un networker e come funziona veramente il network marketing. Ho avuto la possibilità di mettere meglio a fuoco questi concetti grazie alla partecipazione ad un corso organizzato dalla FM Group, dove ho potuto conoscere un grande formatore, Sergio Borra, un esperto a livello nazionale di motivazione, leadership, relazioni interpersonali, vendita, negoziazione e comunicazione.
In primis un buon networker deve avere la “Passione” in quello che sta facendo, quella passione che lo spinge a non mollare mai e ad avere il corraggio di affrontare anche situazioni negative e di cambiare. La sua passione deve essere accompagnata da una costante preparazione, conoscenza dei suoi prodotti/ servizi.
Deve avere la capacità di connettersi e focalizzarsi sugli altri, relazionarsi senza criticare, condannare e lamentarsi. Aiutare le persone intorno a lui cercando di costruire ponti e non muri. Interessarsi sinceramente a loro sorridendo e incoraggiandoli a parlare di se stessi .
Il top networker deve essere dotato di “Resilienza”: è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi negativi e riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. Invece di pensare a ciò che non può fare per colpa di ciò che non ha, pensa a cosa può fare grazie a quello che ha.
Per ultimo un buon networker deve vedere l’opportunità in quello che fa; sa già quello che vuole, ha la “Vision”, si vede gia’ arrivato al suo obiettivo. Sono concentrati sul perché, e non su come arrivarci. I loro perché sono abbastanza forti e quando si presenterà loro un’imprevisto troveranno il come superarlo.
Per finire chiudo con questa frase che a me è piaciuta molto:
Se non sai dove stai andando non ci arriverai mai
Devi sapere cosa vuoi, altrimenti prendi cosa viene e qualcun’altro deciderà al posto tuo.