Multi-Level Marketing: perché farlo?

FB_IMG_1455619080276

Ho scelto di collaborare con un’azienda che si affida al multi-level (o network) marketing perché mi rispecchio nei valori che questo metodo comporta:

  • bassi investimenti in denaro all’adesione (se volete potete considerarlo un micro-franchising)
  • nessun limite di crescita o soglia minima di fatturato (dipende solo da voi e da quante persone riuscirete a gestire nella vostra rete)
  • meritocrazia assoluta, nel senso che se lavorate meglio di chi vi ha presentato guadagnerete anche di più
  • nessuna costosa campagna pubblicitaria sui mass-media (“paga” già i distributori per questo)
  • prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile e non reperibili nella comune distribuzione

Volendo riassumere, con il MLM il passaparola diventa l’unica forma di pubblicità dell’azienda nonché la professione dei suoi distributori.

Ti piacciono questi concetti? Non devi quindi stupirti se infinite aziende hanno appiccicato le parole “network” e “multi-level” su sistemi che hanno poco o nulla in comune con i punti che ti ho elencato. Se per caso sei rimasto vittima di queste che sono vere e proprie truffe, posso solo dirti che mi dispiace.

Però per favore non dare la colpa al MLM o all’azienda con cui hai collaborato: ti sei semplicemente lasciato illudere. Renditi conto solo di una cosa però: nessuno si mette a falsificare i soldi del Monopoli, si falsificano i soldi veri così come si sfrutta il nome di un metodo di distribuzione che funziona da più di cinquant’anni. Se qualcuno ti offre una banconota da 100 euro, non credo che tu la rifiuti per paura che sia falsa.

E se io ti dicessi che c’è la possibilità di avere varie banconote da 100 euro per tutti mesi della tua vita? Perché non provarci? Sappi che la differenza nel MLM la fa l‘essere seguiti da un bravo sponsor, come io lo sono ancora oggi. Ci sarà da lavorare, sicuramente. Però non mi venire a dire che non sei “capace”: sarebbe come dire che non hai mai parlato bene di un prodotto ad un amico o un parente…

Scopri come iniziare.

4 Commenti

  1. Pingback: Il Profumo del Natale - Lorena Governa

  2. Pingback: Sconti per iniziare l'anno col profumo giusto - Lorena Governa

  3. Pingback: Non è più crisi. È un cambiamento epocale. - Lorena Governa

  4. Pingback: Sei sicuro di non essere già un networker? - Lorena Governa

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: